Agevolazioni fiscali ristrutturazione casa
Pubblicato sabato 4 settembre, 2010, da Katia
Possono usifruire delle agevolazioni tutte le persone soggette all’ Irpef ovvero, proprietari, usufruttuari, inquilini, comodatari, ecc., le agevolazioni fiscali, per le spese di manuntenzione e ristrutturazione degli immobili ad uso abitativo, fissate per legge nel 2006, sono state prorogate fino al 31 dicembre 2012 dalla Legge Finanziaria 2010.
Dal 10 ottobre 2006, il decreto legge n. 223 ha riportato al 36% la percentuale di detrazione Irpef sulle spese sostenute. L’iva applicabile sulle fatture emesse è scesa dal 20% al 10%; la normativa prevede la decadenza dell’agevolazione nel caso in cui l’impresa che esegue i lavori non dimostri il costo della manodopera utilizzata.

L’applicazione delle agevolazioni fiscali però, non appare così semplice come dovrebbe essere in relatà; cè un tetto massimo di spesa detraibile, pari a 150 milioni per anno, per ciascun contribuente, per ciascun immobile, per ciascun anno di imposta.
Gli interventi possibili sono quelli di manuntenzione straordinaria, risanamento conservativo, risparmio energetico, ristrutturazione edilizia, eliminazione delle barriere architettoniche, mentre restano escluse le manuntenzioni ordinarie. Ecco pertanto la documentanzione necessaria: 1) modulo predisposto dal Minestero delle Finanze, 2) comunicazione U.S.L. nel caso fosse stata fatta, 3) copia concessione edilizia o autorizzazione lavori o dia se esistente, 4) copia preventivo o consuntivo spese con ripartizione spese secondo tabella millesimale del condominio per i lavori nell’ambito condominiale,5) copia delibera condominiale che autorizza i lavori, 6) copia della domanda di accatastamento se l’immobile non risulta ancora censito.
La detrazione rientra anche nel caso in cui si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione, infatti, i benefici spettano anche per l’acquisto di unità immobiliari poste all’interno dei fabbricati, completamente ristrutturati da imprese di costruzione o cooperative edilizie, infatti la detrazione si applica sui lavori di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione ediliza entro il 31 Dicembre 2006.
Detto questo, dobbiamo anche dire una verità che riguarda il nostro Paese, ovvero, la burocrazia non aiuta certo le buone intenzioni, ovvero, in teoria sembra tutto alquanto semplice e possibile, nella realtà , tutto diventa piu’ difficile e farriginoso da mettere in pratica, ovvero, siamo un popolo di italiani e per questo dobbiamo essere molto pazienti.
» Notizie Correlate:
